martedì 14 febbraio 2012

Oggi è SanValentino.

Noi festeggeremo questo giorno andando a parlare con tipino di tecnocasa che ci dirà se la casetta sarà nostra o no. Io e trankylove non ci faremo regali, meglio risparmiare per la nuova tv da mettere nel nuovo salotto (io preferirei comprare prima la lavatrice, ma dubito di riuscire a vincere questa battaglia).
Il menù di questa sera sarà:

  • patatine Pata (confezione gigante)
  • bocconcini di manzo in umido con patate (prima volta che li faccio in vita mia)
  • pomodorini gratinati
  • dolce di crema pasticcera e meringhe (un intruglio made in gajarda)

Il tutto sarà consumato sul lettino da massaggi (è l'unica cosa di cui dispongo che possa sembrare un tavolo) appositamente imbandito con una tovaglia fatta da tanti tovagliolini dell'ikea rossi e i piatti bianchi.
Sarebbe bello farci un pò di coccole dopo, ma dubito che una cenetta così "leggera" stimoli a della ginnastica digestiva.
buon san valentino, spero che non andrete a cena fuori proprio oggi.
baci.

giovedì 9 febbraio 2012

...Ma era bella, bella davvero, in Via dei Matti, numero zero...

Il numero delle stanze è giusto (anche in previsione di un marmocchio).
Il piano è perfetto, è l'ultimo e gode di una meravigliosa vista sui monti (ora innevati).
Sopra c'è un terrazzo appena rifatto, a nostro uso usclusivo. Io già mi ci vedo a prendere il sole lì sopra bella spaparanzata!
I pavimenti sono in graniglia come piacciono a me.
La cucina è abitabile e ha una bella finestra grande grande.
Ci sono due balconi.
Le stanze sono tutte ampie.
Porte, finestre, porta blindata, sanitari: tutto nuovo.
Impianto sfilabile, a norma.
Riscaldamento centralizzato.
Zona tranquilla ma abbastanza vicina al centro, comoda ai mezzi, con molti servizi, scuole e supermercati, biblioteca, posta..
Due parchi a meno di un km di distanza.

Cosa chiedere di più? .... solo che la signora accetti la nostra offerta economica!
Siamo leggermente sotto il prezzo richiesto, che a dir la verità li vale tutti, ma purtroppo, dato che solo Trankylove ha un contratto a tempo indeterminato, la banca non ci concederà più di così.
Stiamo incrociando tutto l'incrociabile, quell'appartamento non può non essere nostro!
quindi adesso, quando io batterò le mani tre volte, anche voi incrocerete tutto l'incrociabile e staremo tutti così incrociati fin quando non riceverò la fatidica telefonata da tecnocasa!

clap clap clap!



lunedì 6 febbraio 2012

Evidentemente me le chiamo..

Nel post precedente avevo accennato ai miei condivisori di stanza: Valentina e Peppe.
Il giorno dopo, mentre sfilavo lo stendino da dietro l'armadio ( e bene si, gli spazi bisogna giostrarseli tutti bene cercando di far si che tutto sia  funzionale ed esteticamente gradevole) ho dato accidentalmente una botta a Peppe che è capitombolato giù dalla mensola e si è schiantato a terra.
Ho tirato un urlo e poi sono rimasta a guardarlo impietrita. Dopo un attimo mi sono risvegliata e ho iniziato a correre per il castello in cerca di un cucchiaio, una scopa e un raccoglimondezza per rimediare al danno. I miei passi isterici erano seguiti dai passi ben più blandi del mio compagno (da ora in avanti indicato come "TrankyLove") che cercava di capire che cavolo avessi combinato.
Il povero Peppe giaceva a terra, l'immagine era desolante, c'erano pezzi di vaso ovunque, la terra ancora umida era sparsa sul pavimento e al centro c'era lui riverso e con la chioma floscia e impaurita.
Avevo attentato alla vita del mio amico bonsai e avevo pure sporcato il pavimento appena lavato.... entrambe le cose mi dispiacevano assai.
Beh Peppe è stato momentaneamente sistemato in una scatola con la terra che gli penzolava dalle radici e il giorno dopo siamo andati da un vivaio a prendere il nuovo vaso.
Ora, io mica lo sapevo che i vasi da bonsai costassero un'accidente!
Minchia, la signora mi ha sparato 25 euro per un vaso 25x15!! alchè, con la mia faccia da barbona le ho detto "Guardi il bonsai mi è costato 10 euro, non è eticamente giusto comprargli un vaso che ne costa più del doppio!... non c'è niente di più economico?"
Alla fine, dopo aver rigirato il negozio e intruppato a un povero ficus (anchesso caduto a terra, ma illeso. e cmq non l'avevo intruppato io!), siamo usciti con un vaso senza infamia e senza lode e un pacco di terra da bonsai per un totale di 13 euro.
Da questa storia ho capito che la prossima volta che comprerò un bonsai guarderò più al vaso che alla pianta stessa.
Cmq Peppe è stato rinvasato, oggi aveva qualche rametto un pò floscio, vediamo come va nei prossimi giorni...e speriamo bene! perchè se muore torno dalla signora e le rivendo il vaso!

giovedì 2 febbraio 2012

L'attuale condizione


Questo è il terzo posto in cui vivo, la prima casa era un'appartamento, la seconda un villino e quest'ultima è solo una stanza.
E' una stanza grande, l'armadio, il letto a 1 piazza e 1/2, la scrivania e il lettino da massaggio ci stanno larghi larghi. Gli spazi si confanno all'inquilina.
All'inizio era solo quattro pareti bianche e taaaanto sporco, ora invece le pareti sono piene di ammennicoli, poster e quadri e di sporco ce n'è molto meno. Ovunque c'è colore e ovunque puoi guardare e trovare qualcosa da osservare.
Convivo qui con peppe e valentina, rispettivamente un bonsai di pepe e un'orchidea e poi c'è red, un gamberetto che vive ormai da maggio nella sua biosfera, ha, quasi subito, sepolto i suoi 4 coinquilini e ora si gode tutta la reggia per se, non gli piace fare pulizie e fa tanta cacca.
Se guardo fuori dalla finestra normalmente vedo verde e alberi, oggi invece vedo solo bianco, la neve ha coperto tutto da due giorni e non si decide a sciogliersi.
Dove vivevo prima non nevicava mai e quelle poche volte che succedeva era sempre una grandissima gioia, bastava una spruzzatina di bianco per farmi tornare una bambina. Adesso questo bianco mi fa più che altro freddo, i brevi momenti di gioia vengono velocemente succeduti da interrogativi pratici legati agli spostamenti e approvvigionamenti. sto diventando sempre più triste. E' questo che significa diventare grandi? No, credo che questa sia solo la condizione di chi si ritrova semi sola in una nuova città, senza un lavoro e con tante speranze infrante.
Trovare lavoro qui è tremendo, gli unici annunci sono quelli legati a lavori fittizi che a breve si rivelano dei flop. Nulla di serio e di stabile. comunque continuo a portare cv in giro per centri dell'impiego statali e privati, a spedirli via mail e anche a caselle postali che non rispondono mai.
Nel frattempo faccio tre lavoretti, tutti saltuari: massaggi ayurvedici, ripetizioni scolastiche e fiere….e tiramo a campa!