lunedì 6 febbraio 2012

Evidentemente me le chiamo..

Nel post precedente avevo accennato ai miei condivisori di stanza: Valentina e Peppe.
Il giorno dopo, mentre sfilavo lo stendino da dietro l'armadio ( e bene si, gli spazi bisogna giostrarseli tutti bene cercando di far si che tutto sia  funzionale ed esteticamente gradevole) ho dato accidentalmente una botta a Peppe che è capitombolato giù dalla mensola e si è schiantato a terra.
Ho tirato un urlo e poi sono rimasta a guardarlo impietrita. Dopo un attimo mi sono risvegliata e ho iniziato a correre per il castello in cerca di un cucchiaio, una scopa e un raccoglimondezza per rimediare al danno. I miei passi isterici erano seguiti dai passi ben più blandi del mio compagno (da ora in avanti indicato come "TrankyLove") che cercava di capire che cavolo avessi combinato.
Il povero Peppe giaceva a terra, l'immagine era desolante, c'erano pezzi di vaso ovunque, la terra ancora umida era sparsa sul pavimento e al centro c'era lui riverso e con la chioma floscia e impaurita.
Avevo attentato alla vita del mio amico bonsai e avevo pure sporcato il pavimento appena lavato.... entrambe le cose mi dispiacevano assai.
Beh Peppe è stato momentaneamente sistemato in una scatola con la terra che gli penzolava dalle radici e il giorno dopo siamo andati da un vivaio a prendere il nuovo vaso.
Ora, io mica lo sapevo che i vasi da bonsai costassero un'accidente!
Minchia, la signora mi ha sparato 25 euro per un vaso 25x15!! alchè, con la mia faccia da barbona le ho detto "Guardi il bonsai mi è costato 10 euro, non è eticamente giusto comprargli un vaso che ne costa più del doppio!... non c'è niente di più economico?"
Alla fine, dopo aver rigirato il negozio e intruppato a un povero ficus (anchesso caduto a terra, ma illeso. e cmq non l'avevo intruppato io!), siamo usciti con un vaso senza infamia e senza lode e un pacco di terra da bonsai per un totale di 13 euro.
Da questa storia ho capito che la prossima volta che comprerò un bonsai guarderò più al vaso che alla pianta stessa.
Cmq Peppe è stato rinvasato, oggi aveva qualche rametto un pò floscio, vediamo come va nei prossimi giorni...e speriamo bene! perchè se muore torno dalla signora e le rivendo il vaso!

1 commento:

  1. Il mio primo e unico bonsai, seccato entro le prime 24 ore, è stato chiamato Autunno, e in onore al suo nome, è sempre rimasto tale. E in effetti a pensarci, il vaso è una ficata :D

    RispondiElimina